lunedì 30 aprile 2012

Occhio alle promesse!


In occasione delle prossime elezioni Amministrative rispuntano le promesse: 1.000 posti di lavoro! Lavevamo già sentita cinque anni fa! Il megacentro commerciale che si sarebbe dovuto costruire davanti allaeroporto, avrebbe dovuto portare prima 1.000, poi 2.000, qualcuno promise 6.000 posti di lavoro. Risultato? Il nulla! Nessun posto di lavoro! Tutto è rimasto come prima... a parte qualche abitazione rasa al suolo. Allepoca il Sindaco sfidò la cittadinanza, disse di aspettarsi un giudizio in base ai risultati ottenuti. Dandogli retta oggi i Casellesi dovrebbero mandarlo a casa di corsa. Lui e la sua maggioranza. Invece rilancia: 2.000 nuovi posti di lavoro! Daltronde se la prima promessa farlocca ha funzionato perché non riprovarci?
Questa volta non più con le aree ATA, ma con lAlenia! LAlenia è quellazienda che si è vista dincanto trasformare le aree degli stabilimenti di Corso Marche da industriali aresidenziali. Per fare questo il Comune di Torino, tre giorni prima delle ultime elezioni, ha riunito in seduta straordinaria il Consiglio comunale ed ha approvato un nuovo piano regolatore. LAlenia, ringraziando per il regalo, volentieri viene ad installarsi a Caselle. Si installa su terreno demaniale (ossia dal costo irrisorio) e costringe i suoi dipendenti al continuo spostamento. Quali vantaggi per Caselle? Nessuno! A parte laumento del traffico dovuto ai nuovi pendolari. A parte gli interessi di qualche impresario che, puntando sulla stanchezza di chi rinuncerà ai continui viaggi, deciderà di comprare casa a Caselle. A parte il compito per i Casellesi di fornire i servizi necessari ai nuovi residenti, a partire dalle scuole, da sempre carenti sul nostro territorio.
Se a tutto questo aggiungiamo le incertezze lavorative per i dipendenti Alenia, otteniamo un quadro completo della situazione. Non ci sono nuove commesse per lAlenia. Lunica certezza era la produzione dell'ala del JSF (nuovo caccia della Lokheed) la cuilavorazione peròè stataportata a Cameri (Novara), patria politica del Presidente Cota.
La promessa dei nuovi posti di lavoro quindi risulta ampiamente infondata.Anzi, bisognerà attivarsi affinché non vengano ridotti quelli esistenti. Eppure abbiamo ammirato il nostro Sindaco al tg regionale presentare con entusiasmo il nuovo stabilimento da costruire per lAlenia. E un vero peccato che a quellincontro, tenutosi nel Municipio di Caselle, sia stato impedito ai sindacati di partecipare. Chissà cosa avrebbero raccontato se fossero stati presenti. E chissà se i Casellesi, per la seconda volta, accetteranno di essere presi in giro con promesse di posti di lavoro inesistenti.

Sergio Cretier

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.