mercoledì 18 aprile 2012

Giù le mani dal Cim!

I Sindaci di Caselle e di Borgaro hanno espresso pareri estremamente positivi nei confronti dell’operato dell’attuale presidenza del CIM. Mai come in questa gestione il CIM ha lavorato così bene.
Il CIM ha lavorato talmente bene, ma talmente bene… che adesso lo chiudiamo!
La motivazione? Obblighi di legge!
Abbiamo dovuto esibire pareri legali di insigni costituzionalisti per dimostrare che la legge finanziaria per il 2010 (L. 23 dicembre 2009) prevede sì la chiusura dei Consorzi, ma solo quelli di “funzione” e non quelli di “servizi” …come appunto il CIM.
Scampato pericolo? Neanche un po’!
Adesso dicono: il CIM non si chiude per “obblighi di legge” ma per “scelta politica”!
Ed avanzano una proposta alternativa:
Una commissione “speciale” consultiva da istituirsi presso l’Unione dei Comuni, con un Presidente scelto dai Sindaci tra i Consiglieri Comunali eletti di Caselle oppure di Borgaro. A questo Presidente verrà concesso il privilegio di sedersi al “tavolo” della Giunta dell’Unione insieme agli altri sei Sindaci dei Comuni aderenti all’Unione.
Tuonano le attuali maggioranze a guida PD “Finalmente i Mappanesi avranno un ruolo politico e parteciperanno alle decisioni”.
  • Pensate che una commissione “consultiva” (che non può decidere) migliori la situazione di Mappano?
  • Pensate che i Sindaci sceglieranno il Presidente della Commissione tra i Mappanesi più agguerriti o tra quelli più docili ed ubbidienti?
  • Pensate che il Mappanese prescelto possa decidere qualcosa visto che conterà uno su sette?
  • Pensate che i Mappanesi, che oggi hanno difficoltà a rapportarsi con le Amministrazioni di Caselle e di Borgaro, rapportandosi in futuro con sei Sindaci, vedranno migliorata la loro situazione?
  • Pensate sia impensabile che i nostri futuri Sindaci, davanti ad una proposta della commissione speciale, possano nascondersi dietro la giustificazione: “…noi avremmo voluto, ma l’Unione è contraria”?
  • Pensate che la chiusura del CIM sia una soluzione migliorativa per i problemi di Mappano?
  • I candidati delle liste a sostengo del PD sono consapevoli di essere corresponsabili di queste decisioni?

Le proposte di SEL
  1. Continuare con la presenza del CIM fino all’istituzione del nuovo Comune. Se tutti i partiti lavorano con impegno (…come dicono di voler fare!) il Comune si può istituire in poco tempo.
  2. Se si vuole chiudere il CIM, si faccia una proposta migliorativa e non peggiorativa per Mappano.
  3. Il rappresentante di Mappano venga eletto direttamente dai cittadini!
Se l’attuale maggioranza vuol procedere con la proposta avanzata (noi siamo contrari!) si aggiunga una scheda alle prossime elezioni Comunali ed i Sindaci si impegnino a nominare il Mappanese più votato a Presidente della Commissione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.