lunedì 16 settembre 2013

Manutenzione stradale e del verde inesistenti

La situazione della manutenzione viaria di Caselle ha raggiunto raggiunto livelli insostenibili: buche, marciapiedi divelti (dove ci sono), manto stradale che si sgretola, dossi divelti, ecc.
Considerando anche solo l’aspetto economico, qualcuno pensa veramente che evitare la minima indispensabile manutenzione stradale possa creare dei risparmi? Oppure le denunce di quei cittadini che hanno subito infortuni o danni e che possono rivolgere al Comune (sappiamo che stanno arrivando) possono costare alla collettività più del costo della manutenzione?
Vogliamo sottolineare l’indecente situazione della manutenzione del verde di Caselle: erba altissima sui cigli stradali, nei parchi giochi, sulle rotonde. Chi arriva a Caselle ha l’impressione di entrare in un parco safari amazzonico, piuttosto che nella prima città aeroportuale del Piemonte. Ci risulta che non sia più stato rinnovato l’appalto di manutenzione del verde e che, per creare risparmi, si affidino a “chiamata” ed a ditte diverse i lavori da effettuare. Caselle ha già avuto in passato più aziende impiegate nella manutenzione del verde e il risultato era stato disastroso. La storia non insegna nulla?
La risposta alle precedenti sollecitazioni sulla manutenzione delle aree verdi sono sempre state: “non ci sono soldi”, “cerchiamo di risparmiare”.
Per quale motivo allora il Comune di Caselle è andato a caricarsi del 70% della spesa di manutenzione delle aree verdi di Mappano di Borgaro situate sulla proprietà Borsetto?
Infatti nelle scorse settimane è stata affidato al CIM questo servizio che fino allo scorso anno era in carico al Comune di Borgaro e, le spese sostenute dal CIM, ricadono per il 70% sui Casellesi.
Tralasciando l’aspetto del non ritrovamento della delibera di affidamento del servizio che non abbiamo trovato, mentre il servizio è già partito (sono già stati effettuati due tagli d’erba), sono stati informati i Casellesi che il Comune, non avendo i soldi per tagliare l’erba a Caselle, li trova per tagliare quella di Mappano che fino a ieri tagliava Borgaro?
Da una nostra approssimativa stima per difetto, riteniamo che l’area interessata superi i 60.000 mq (l’area è molto più grande, ma sul resto la manutenzione puntualmente non viene effettuata) ed il costo annuale si aggira intorno ai 45.000 euro, di cui il 70% (35.000 euro) a carico dei Casellesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.