mercoledì 30 maggio 2012

I nostri primi impegni in Consiglio comunale


Caselle si costituisca parte civile nel processo Minotauro, aderisca ad Avviso Pubblico, esca dalla società Provana, indichi un’area dove poter posizionare degli alberi come “rimborso ambientale” per la carta utilizzata in questa campagna elettorale, sostenga la causa di Mappano Comune.
Queste le prime richieste avanzate all’Amministrazione comunale dalla nostra coalizione (Sel e Idv) nel primo Consiglio Comunale tenutosi lo scorso venerdì 25 maggio.
Sentiamo forte la responsabilità nei confronti dei quasi mille elettori che ci hanno votato, che ci hanno scelto come loro rappresentanti, nei confronti dei quali abbiamo preso degli impegni. Svolgeremo il nostro ruolo di opposizione seria e responsabile portando in Consiglio comunale i temi della nostra campagna elettorale.
In primo luogo la legalità: è necessario affiancare all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine una forte iniziativa culturale e politica a tutti i livelli per diffondere la cultura della legalità e della trasparenza nell’amministrazione. L’adesione ad Avviso Pubblico (associazione di Enti Locali per la formazione civile contro le mafie a cui aderiscono oltre 200 soci tra cui la Provincia di Torino insieme a 15 Comuni piemontesi) può essere un’azione concreta che Caselle mette in atto da subito per evitare le infiltrazioni mafiose.
La costituzione della Città di Caselle come parte civile nel processo Minotauro (come già fatto dal Comune e dalla Provincia di Torino e dai Comuni di Moncalieri e Volpiano) rappresenterebbe un ulteriore e forte segnale in tal senso. Così come l’avvio della procedura per l’uscita del nostro Comune dalla Provana s.p.a, società a capitale pubblico, versato dai comuni azionisti, tra cui Caselle, che gestisce servizi pubblici nei settori energetico, immobiliare, progettuale e manutentivo. Le indagini della Magistratura indicano finalità criminali della società che sembra servisse a concludere affari illeciti con i boss della ‘ndrangheta.
Infine Mappano Comune, da molti anni uno dei nodi da sciogliere sul nostro territorio, impegno condiviso da tutte le forze politiche che hanno concorso alla recente tornata di elezioni amministrative, secondo quanto pubblicamente dichiarato dai candidati a Sindaco. Non possiamo che complimentarci per il risultato ottenuto dalle tre liste che hanno contribuito all'elezione del nuovo Sindaco di Caselle, ed in particolare  di quello raggiunto dalla lista “Uniti per Mappano” che, a dire il vero, non è riuscito ad ottenere nessuna rappresentanza in Giunta. Ci aspettiamo però, da parte di tutti, la massima coerenza e chiediamo l’impegno a fare pressioni presso i propri partiti di riferimento per raggiungere l’obiettivo del Comune di Mappano. Da parte nostra saremo costanti e puntuali nel richiamarli al dovere di rispettare gli impegni presi nei confronti degli elettori. Un primo segnale può essere mettere in pratica la nostra richiesta: svolgere i Consigli comunali alternativamente a Caselle ed a Mappano.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.