martedì 22 novembre 2011

Mappano Comune senza "se" e senza "ma"

Per ben due volte, nel 2009 e nel 2010, contrapponendosi sia alla volontà popolare e sia alle decisioni della Regione Piemonte, il TAR ha annullato, a pochi giorni dalla data fissata per il loro svolgimento, i due referendum consultivi previsti dalla normativa per arrivare alla costituzione del Comune di Mappano.
Entrambe le volte, nel 2009 il Consiglio di Stato, e nel 2011 la Corte Costituzionale, hanno dichiarato inammissibili, e pretestuosi, aggiungiamo noi, i ricorsi presentati all'unico scopo di impedire le consultazioni elettorali ed interrompere l'iter procedurale.
E’ più che mai necessario mettere fine alla disordinata gestione del territorio ed avere quindi un unico piano regolatore, elaborato ed approvato dai mappanesi; poter reinvestire i tributi locali in servizi sanitari, scolastici e di tutela dell'ambiente; ridurre i problemi di inquinamento derivanti da traffico e miasmi vari (leggi compost). In una parola mappanesi hanno, come tutti gli altri italiani, il diritto di eleggere i propri rappresentanti diretti, ai quali poter chiedere conto del loro operato.
Per queste ragioni, Sinistra Ecologia Libertà di Caselle e Mappano si schiera, con chiarezza e determinazione, a favore della costituzione di Mappano Comune, impegnandosi ad appoggiare le iniziative a tale scopo proposte, e ad inserire l'obbiettivo di Mappano Comune tra quelli presenti nel proprio programma elettorale.

3 commenti:

  1. Penso che sia un bene per i Mappanesi..."tutti", che ci sia un partito come SEL, che si schieri in maniera netta a favore della causa MAPPANO COMUNE.Spero che altri partiti seguano lo stesso esempio e si dichiarino senza nascondersi dietro tatticismi di appartenenza politica.CL

    RispondiElimina
  2. Ogni posizione in merito a questa questione è legittima, però è giusto fare chiarezza. Sarebbe finalmente auspicabile che tutti uscissero allo scoperto, rendendo pubblica la propria posizione (favorevole o contraria), senza più tergiversare come fatto finora da troppi.
    Piero

    RispondiElimina
  3. Un partito politico che realmente affonda le sue radici nel territorio, e che realmente tenta di comprenderne le tematiche ed i risvolti sociali, non può non schierarsi apertamente per la "legalizzazione" di un'entità solida e ben distinta come Mappano.

    Andrea

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.