lunedì 14 novembre 2011

Governo di poche settimane poi le elezioni

Diamo il via a questo blog illustrando brevemente la posizione di Sel in merito alla situazione politica nazionale che si è venuta a creare in seguito alle dimissioni del governo Berlusconi. In futuro ci occuperemo in prevalenza di questioni locali, ma crediamo che sia doveroso dare spazio a quanto sta succedendo a livello nazionale.

Un governo che in poche settimane faccia quel che serve al Paese: la patrimoniale, la tassazione delle rendite finanziarie, l´abbattimento delle spese militari. Solo a un programma del genere Sinistra Ecologia e Libertà potrebbe dire di si. Per poi andare subito – molto prima del 2013 – al voto anticipato: la medicina giusta per i mali dell´Italia resta la democrazia
Un sondaggio ci dice che il 96% degli italiani chiede il taglio dei costi della politica come misura urgente per riassestare i conti pubblici, mentre il 67% chiede una patrimoniale sulle grandi ricchezze. E’ stato calcolato che il costo complessivo del ceto politico si aggira sui 4 miliardi di euro all’anno.
Se proponessimo una patrimoniale seria, recupereremmo circa 18 miliardi di euro all’anno. Occorre considerare il pesante discredito verso il ceto politico, senza fare crollare nel populismo le nostre istituzioni democratiche. E’ indispensabile colpire razionalmente sprechi e privilegi, colpendo tutte le caste.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.