venerdì 10 ottobre 2014

Sindaco o podestà?

Comune di Moncenisio, 34 abitanti. La Giunta è composta dal Sindaco, dal vicesindaco e da 2 assessori.
Caselle Torinese, 18.634 abitanti. La Giunta è composta dal Sindaco, dal vicesindaco e da 2 assessori (nessuna donna, anche se dovrebbe essere obbligatorio per legge).
Oltre a svolgere i ruoli che gli competono il Sindaco ha avocato a se gli incarichi degli Assessori dimissionari, ossia quelli di Mara Milanesio (politiche socio-assistenziali, culturali e giovanili) e quelle di Giuseppe Marsaglia (programmazione, opere pubbliche, patrimonio immobiliare, servizi cimiteriali, viabilità, agricoltura, arredo urbano, sviluppo aree strategiche aeroportuali, parchi ed aree verdi, politiche di salvaguardia e protezione ambientale, ciclo integrato dei rifiuti, edilizia, servizi scolastici).
Il ruolo dell’attuale Sindaco di Caselle rischia di allontanarsi sempre più dal moderno concetto di “democrazia”, avvicinandosi pericolosamente alla figura del vecchio “podestà” di mussoliniana memoria che, già all’inizio del secolo scorso, prevedeva per i Comuni con più di 5.000 abitanti la collaborazione di due “vice-podestà”.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.