lunedì 16 giugno 2014

Monitoriamo l'aria di Mappano

Stando ad ai dati dell'Arpa, l’aria di molti comuni limitrofi nelle ore di punta è inquinata quanto quella di Torino. Principale causa di questo inquinamento è il traffico.
Il primo e l’ultimo (cioè l’unico) monitoraggio della qualità dell’aria effettuato a Mappano risale a poco meno di vent’anni fa e, per chi li ricorda, i risultati emersi erano apparsi molto preoccupanti, visto che tutti gli agenti inquinanti monitorati erano presenti con percentuali al limite dei livelli indicati dalla legge, salvo che per il benzo(a)pirene, un idrocarburo policiclico aromatico cancerogeno (che si trova in grande quantità nei gas di scarico dei veicoli) presente con una percentuale del 110% superiore ai limiti di legge.
Vista l’assenza di dati recenti riferiti a Mappano, abbiamo rivolto un’interrogazione al Sindaco ed all’Assessore competente per sollecitare l’amministrazione a richiedere all’ARPA ed all'Area Risorse Idriche e Qualità dell’Aria della Provincia di Torino un monitoraggio della qualità dell’aria su Mappano ed in particolare su strada Cuorgnè.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.