giovedì 6 marzo 2014

Benvenuti a Mappano!

Se qualcuno dovesse recarsi a Mappano senza conoscerne la strada e non disponesse di un navigatore, non perda tempo a cercare sui cartelli in alto le indicazioni stradali, non le troverà; non ci sono più da anni e nessuno si è mai preoccupato di sostituirli.
Guardi invece in basso. Quando ai bordi della strada noterà l’accrescere della sporcizia, l’aumento dell’immondizia e dei cumuli di rifiuti abbandonati, allora avrà la certezza di essere vicino alla destinazione: sta per entrare a Mappano.
Proprio all’entrata di Mappano infatti, ai piedi del cavalcavia della tangenziale, da mesi (possiamo ormai dire da anni) è sorta una montagna di rifiuti che continua ad ingigantirsi. Il vento poi consente il regolare spargimento dei rifiuti per svariati chilometri lungo i bordi della strada.
La cosa sorprendente è che tutto questo avviene nell’indifferenza più totale.
Mappano può “vantare” di essere Amministrata da due Comuni e da un “Consorzio Intercomunale” (il CIM), c’è poi l’Unione dei Comuni NET, il “Comitato” per il buon funzionamento dell’Impianto di compostaggio, quello per i servizi alla Frazione, adesso addirittura sta per nascere una “Commissione Speciale per Mappano” in seno all’unione Net. Abbiamo Assessori, Consiglieri Comunali, Protezione Civile, “un centinaio di Vigili” (recita il sito del Comune di Caselle) che pattugliano il nostro territorio. Eppure nessuno si è accorto di nulla!
Una montagna di rifiuti che staziona da mesi all’entrata di un paese non è stata notata.
Forse è una richiesta eccessiva pretendere un po’ di  decoro per Mappano?
Sarà anche eccessivo chiedere che venga tutelata la salute dei Mappanesi?
Spesso i Mappanesi vengono tacciati di essere malati di vittimismo. Chissà, forse a volte sarà anche vero. Ma in quale altra Amministrazione Comunale verrebbe tollerata una simile situazione?
Che cosa ci stanno a fare gli Enti, i Consorzi, i Comitati, i partiti, le Amministrazioni e gli Amministratori se non si accorgono neanche delle montagne di rifiuti all’entrata dei centri abitati?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.