venerdì 22 giugno 2012

Subito la commissione paesaggistica


Durante lo scorso Consiglio comunale abbiamo appreso che la nostra amministrazione ha deciso di cancellare la commissione edilizia.
Siamo certamente consapevoli che questa commissione non può, da sola, risolvere tutti i problemi urbanistici del nostro territorio, ma vogliamo esprimere la nostra ferma contrarietà alla sua cancellazione.
Pensiamo infatti che non sia corretto “scaricare” sul singolo funzionario comunale la responsabilità di valutare se un progetto edilizio rispetta appieno le norme previste dai regolamenti; come crediamo non sia opportuno  lasciare alla maggioranza di turno il giudizio sulla regolarità o meno di un’opera edile, sulla sua valutazione estetica, naturalistica, armonica con le costruzioni circostanti; riteniamo che l’apporto di più tecnici, con esperienza diversa, possa giovare e produrre un risultato esteticamente piacevole e migliore per la nostra Città.
Sappiamo tutti che gli interessi collegati alle opere edili sono imponenti. La recente operazione sulla ‘ndrangheta in Piemonte denominata “Minotauro”, che ha portato all’arresto di 150 persone ed al sequestro di beni per 70 milioni di euro, vedeva negli interventi  edili uno dei principali motivi di interesse. Questo dovrebbe risultare un monito importante, spingendo le amministrazioni a rendere sempre più trasparenti e condivise le scelte intraprese ed a non eliminare gli eventuali organi di verifica e di controllo ma piuttosto a rafforzarli e renderli sempre più efficaci.
Siamo consapevoli della non obbligatorietà giuridica di questa commissione e siamo coscienti dei limiti operativi che a volte ha in passato manifestato questa commissione, ma valutiamo in modo estremamente negativo la sua soppressione ed anzi, sarebbe necessario potenziarla.
Chiediamo inoltre con forza (come peraltro previsto dalla Legge Regionale n° 32 del 1 dicembre 2008) che la maggioranza attivi al più presto la “Commissione Locale per il Paesaggio”, commissione che (questa sì per obblighi di legge!) avrebbe già dovuto essere attivata dallo scorso 1 luglio 2009. A tal proposito abbiamo presentato un’interpellanza che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale in programma il 25 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può lasciare un proprio commento. Gli utenti non registrati devono selezionare il profilo anonimo.
Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati nel più breve tempo possibile.